Adulti - IL FILO Centro di supporto socio relazionale, psicosociale individuale, di coppia, di gruppo, adulti, ragazzi, mediazione familiare, sostegno scolastico, sostegno psicologico, DSA

Percorsi proposti agli adulti

Gli interventi di sostegno, individuale, di coppia o di gruppo, sono il risultato del lavoro di una equipe multidisciplinare cui partecipa in primis chi richiede aiuto,ma anche la sua rete familiare e sociale

I percorsi proposti 

La proposta di sostegno individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio personale con ansia, depressione, stress, fobie, dipendenza da alcol, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e che si trovano a vivere una profonda sofferenza conseguenza di contesti e relazioni esterne che condizionano e limitano il benessere fisico, sociale e psicologico. Attraverso un percorso di affiancamento sociale e psicologico è possibile esaminare approfonditamente il problema che la persona sta vivendo, definire gli obiettivi raggiungibili ed elaborare l’intervento più opportuno per raggiungere un cambiamento.
Imparare a prendersi maggiormente cura di sé, districare i nodi che ingarbugliano le nostre vite, consentirsi trasparenza e giusta lentezza sono i principi su cui poggia il nostro intervento 

Il sostegno alla coppia è un intervento finalizzato ad aiutare le coppie a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Durante il percorso evolutivo le coppie si trovano ad affrontare molteplici cambiamenti: la decisione di vivere insieme, le fasi di trasformazione del legame di coppia, il diventare genitori, i rapporti con le famiglie d'origine.
Durante gli incontri vengono analizzate, in momenti individuali o in coppia, le problematiche e proposti e condivisi obiettivi comuni per favorire il benessere nel rapporto con l’altro.
L’intervento non è finalizzato al mantenere ad ogni costo l’unità della coppia, ma ha come finalità la comprensione delle “ragioni dell’altro” e la ricerca di nuove modalità nella comunicazione capaci di dare risposta a quanto emerso.

Le attività di gruppo sono finalizzate alla acquisizione, al mantenimento o al recupero di abilità sociali, relazionali, emotive e orientate all’inclusione sociale. Si fondano sul principio che il Mutuo aiuto e la consulenza alla pari (peer-counseling) possano dare risposte che, nate dai vissuti personali e dalla conoscenza diretta delle problematiche, portano con se’ una forza e una autenticità capace di spronare e promuovere il cambiamento in coloro che partecipano al gruppo.
Sono inoltre proposti interventi dedicati ai familiari, quando disponibili ed interessati, al fine di dare un apporto alla rete sociale. La presenza dei famigliari può assumere vari gradi di coinvolgimento e partecipazione fino ad arrivare a pensare e attuare insieme (operatori, richiedenti aiuto e famigliari) le attività e i percorsi di affiancamento.

La mediazione familiare è un percorso breve che si rivolge alle coppie con o senza figli,che si trovano in conflitto, separazione, divorzio al fine di giungere ad accordi economici e familiari condivisi . Ciò è possibile , nonostante spesso le emozioni negative lo rendano difficile, attraverso il recupero della comunicazione su cui si basa la mediazione familiare. Questa consentirà alle parti di poter gestire al meglio il presente e futuro della loro vita e quella dei più piccoli anche in maniera autonoma.

Il percorso di sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento ai genitori in momenti particolari della storia delle famiglia e del suo ciclo di vita . Si realizza con l’obiettivo di accrescere le risorse e le competenze genitoriali in momenti di criticità. Gli incontri forniscono orientamento e sostegno dando strumenti concreti per la risoluzione di problemi comunicativi, emotivi, relazionali e comportamentali.
L’intervento è proposto da pedagogisti ed educatori professionale con alle spalle una grande esperienza nel lavoro sul campo con bambini e ragazzi, sia nel contesto familiare che scolastico.

Gruppi di Auto mutuo aiuto su tematiche specifiche e multi tematici. I gruppi AMA sono una proposta per far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco. I gruppi sono proposti in base alla presenza di persone interessate a lavorare su un determinato problema condiviso. Un gruppo si forma quando sono presenti almeno 5\6 persone interessate al tema

© La casa davanti al sole - Cooperativa sociale - P. iva 01453990127